PAPILOFOBIA

Le farfalle sono sono degli insetti bellissimi che non sempre però,  vengono visti in modo così positivo! Molte persone infatti alla vista di una farfalla, non reagiscono con meraviglia e stupore, bensì, con paura e sconforto. Si tratta infatti di una fobia particolare, denominata ‘Papilofobia’.

La PAPILOFOBIA è la paura per le farfalle e le falene (farfalle notturne). Si avverte un grandissimo senso di disgusto nei loro confronti, anche verso le più piccole o addirittura morte.

Questa fobia dipende da uno blocco mentale, probabilmente influenzata da qualcosa che è avvenuta quando si era molto piccoli oppure in seguito alla visione di qualche avvenimento particolare ad esso legato. Da un punto vista evolutivo le fobie possono essere di origine traumatica, o da fissazione, e successivamente evolversi in specificità, diffusione e molteplicità.
Inoltre molte fobie hanno origine ancestrale, quindi non derivante dalle nostre esperienze.

In altri casi queste fobie rivelano conflitti inconsci relativi ad aspetti dell’emotività o della sessualità. Bisognerebbe capire qualcosa in più di queste ‘crisi’ , perchè a volte sono la spia che rivela la necessità di una psicoterapia.

In tempi più recenti, queste fobie sono in aumento.

 


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...